Cesare Bentivoglio: dipinto di grandi dimensioni “Bosco, con scorcio delle Dolomiti”

1.000,00 

Spendido dipinto realizzato con la tecnica ad olio su tela del Maestro Cesare Bentivoglio; l’opera, firmata in basso a sinistra dall’autore è si contraddistigue per un’eccelsa qualità pittorica del pittore, nel periodo della sua massima espressione artistica.

Descrizione

Misure dell’opera

La tela misure 100 cm di altezza e 120 cm di larghezza;

il quadro, con cornice, misura 112 cm di altezza e 132 cm di larghezza.

Cesare Bentivoglio (Genova, 1868 – Genova, 1952)

Cesare Bentivoglio non ha bisogno di presentazioni, ma ne riportiamo di seguito alcuni tratti importanti. Antichità Viani tratta da anni opere di questo apprezzatissimo artista: si tratta di uno dei più famosi pittori liguri, vissuto a cavallo tra l’800 e il 900. Antichità Viani è in grado di stimare, ricercare, acquistare dipinti di pittori liguri dell’Ottocento e del Novecento.

In merito a Bentivoglio, sebbene sia stato scoperto e riscoperto successivamente alla sua morte, curiosamente, è difficile avere notizie relativamente alla sua vita e alla sua formazione che fu certamente influenzata dai rapporti creati con Antonio Varni (1839-1908) e Giuseppe Sacheri (1863-1850), anch’essi pittori liguri.

Ci ha lasciato diverse opere, per lo più dipinti ad olio su tela. Tra i soggetti rappresentati, ricordiamo le tante marine (con una preferenza per la costa di Levante) o scene di pescatori, i paesaggi di montagna (le Dolomiti, principalmente), la campagna e nature morte, soggetto più raro.

La firma di Cesare Bentivoglio è particolare e riconoscibilissima la sua firma, caratterizzata da il punto alla fine del cognome e dalla cura delle lettere B, G ed L.

Pittore autodidatta, dal carattere schivo, riscosse successo presso la borghesia e nel mercato dell’arte, in Italia e all’estero, specialmente in Francia e in Inghilterra.

Sul fronte dello stile, possiamo affermare senza ombra di dubbio che passò attraverso una fase legata ai vedutisti liguri, tecnicamente vicina alla “Scuola Grigia” per arrivare ad un uso di colore più incisivo, vivacesulla linea del post-impressionismo.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 132 × 112 cm