Dipinto di Henry Markò: baita sul lago, sulle Dolomiti

950,00 

Dipinto realizzato con la tecnica ad olio su tela di Henry Markò (Firenze, 1885 – Lavagna, 1921) ; l’opera rappresenta un paesaggio montano, ipoteticamente le Dolomiti, nel quale è raffigurata una baita di fronte ad un laghetto; alle sue spalle di scorgono imponenti catene montuose all’alba; firmata in basso a destra dall’autore, l’opera, caratterizzato da una splendida cornice e un passepartout bianco, trasmette serenità e pace; come tante opere di Henry Markò, si notano i dettagli curati dall’artista, in particolar modo per la vegetazione.

Description

Misure dell’opera

La sola tela misura 60 cm di altezza per 100 cm,
l’opera, incorniciata, misura 80 cm di altezza per 120 cm di larghezza.

Henry Markò: biografia

Henry Markò nacque a Firenze nel 1855.

Pittore paesaggista dotato di notevole sensibilità, legato alla tradizione pittorica tardo ottocentesca, dipinse principalmente marine, paesaggi di campagna e di montagna e vedute di città. Nelle sue opere traspare un accento romantico. Un’infinita cura viene posta nei dettagli per le piante e per le rocce, sia che si tratti di ambiente marino che scene di montagna.

Una curiosità su Henry Markò è legata alla sua famiglia, di origine ungherese: il nonno, Carlo Markò, nato alla fine del 1700, detto Il Vecchio, fondò la “Scuola di paesaggio” avanguardia, al tempo, rispetto all’arrivo del movimento macchiaiolo toscano, considerato rivoluzionario. Inoltre, fu tra i fondatori della Società Promotrice fiorentina delle Belle Arti. Anche il papà, Andrea Markò, e lo zio, Carlo Markò detto Il Giovane, furono pittori di successo.

In tarda età si trasferì a Lavagna, dove si spense nel 1921.

Henry Markò: ricerca, valutazione ed acquisto

Antichità Viani ricerca per i propri clienti, acquista e tratta opere di Henry Markò: Massimo Viani è inoltre in grado di fornire valutazioni economiche (stime) in merito a tutte le opere di Henry Markò.

Additional information

Dimensions 120 × 80 cm