Lampada da terra “Megaron” designer Frattini per Artemide colore nero

350,00 

Lampada di design, modello “Megaron”, color nero, disegnata da Gianfranco Frattini (1926 – 2004), in perfetto stato. Si tratta di una lampada dal design pulito, dalla luce indiretta emessa: essenzialità e verticalità sono le parole chiave di questa lampada riconoscibile dalla scanalatura anteriore.

Descrizione

Megaron di Artemide

La lampada Megaron, disegnata nel 1979 da Gianfranco Frattini e prodotta da Artemide, è una lampada verticale, attualmente disponibile in nero lucido e alluminio lucido.

Gianfranco Frattini, designer

Gianfranco Frattini nacque nel 1926 a Milano e si laureò in Architettura al Politecnico di Milano nel 1953.

Fu allievo di Gio Ponti, presso il cui studio collaborò. Collaborò poi con diverse aziendem, tra cui Bernini, Arteluce, Acerbis, Fantoni, Luci, Knoll, Lema e la nota Artemide per la quale, tra altri numerosi prodotti, disegnò, insieme a Livio Castiglioni, la famosa lampada “Boalum”, ancora adesso in produzione.

Nel corso della sua carriera lavorò sia nel design industriale che nell’architettura, specializzandosi negli interni.

Nel 1956 fu tra i fondatori dell’Associazione per il Disegno Industriale e fu membro del consiglio della Triennale di Milano.

Alcuni articoli disegnati da Gianfranco Frattini sono presenti nella collezione permanente del Museo di Arte Moderna e la già citata lampada Boalum (Artemide) fa parte della nella collezione dello Smithsonian, al Cooper-Hewitt National Design Museum.

Morì a Milano il 6 aprile 2004.

Megaron

Con questa parola si indica l’unità architettonica fulcro della realtà palaziale minoica e micenea. Strutturato in tre parti (vestibolo, atrio, sala), il megaron aveva un focolare rotondo al centro circondato da quattro colonne che sorreggevano la copertura.

Nei poemi omerici sono numerose le citazioni di questa particolare unità architettonica.

Con il termine megaron si intende anche identificare la casa micenea, solitamente formata da un’unica grande stanza con al centro un grande focolare e tutt’attorno un mobilio molto grezzo ed essenziale (tavolo, sgabelli e letti).

Misure

La lampada misura 180 cm in altezza e 30 il larghezza/profondità.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 30 × 30 × 180 cm